Al giorno d’oggi, nemmeno a dirlo, molte dei tentativi di truffa e furti di dati vengono operati online. E’ diventato quindi necessario essere preparati a prevenire e riconoscere eventuali minacce e attacchi informatici. Di seguito parleremo di come tenere alto il livello di sicurezza informatica nei propri dispositivi. Sono consigli e pratiche scritte prendendo come esempio, nella maggior parte dei casi, un computer, ma sono applicabili anche a smartphone, tablet e qualsiasi dispositivo informatico
La miglior difesa è la testa
Sembra banale e scontato ma l’attenzione e il buon senso dell’utilizzatore del computer sono fondamentali per la sicurezza informatica. La maggior parte degli attacchi informatici sfrutta la debolezza dell’utente. Potrebbe essere convinto, ad esempio, a cliccare su un link malevolo o a fornire le proprie credenziali di accesso a un sito web falso.
Inoltre, gli strumenti di protezione informatica come antivirus e firewall, possono essere aggirati da attacchi sofisticati. Un utente attento però, può prevenire gran parte delle minacce informatiche semplicemente evitando comportamenti rischiosi e adottando pratiche sicure.
Se è troppo facile è un tranello
Cosa veramente importante è prestare attenzione alle tecniche utilizzate da truffatori e malintenzionati per manipolare le persone e indurle ad agire contro i loro interessi. Potrebbero utilizzare tattiche come la persuasione, la manipolazione psicologica o la creazione di un senso di urgenza per convincere le persone a compiere azioni dannose o pericolose.
Si consiglia di essere scettici e diffidare di offerte troppo facili o insistenti. Un buon modo per evitare una truffa informatica è di pensare se tale situazione potrebbe accadere anche nella vita reale. Va sottolineato, infine, che non esiste alcun regalo gratuito e che ogni azione deve essere valutata con attenzione e cautela.
Leggere e comprendere i messaggi visualizzati
Quando si utilizza un computer o un dispositivo informatico, è molto importante leggere attentamente ogni messaggio che appare sullo schermo, sia di sicurezza che di sistema. Questi messaggi sono progettati per informare l’utente su ciò che sta accadendo sul computer. Spesso forniscono indicazioni importanti su cosa fare a seguito di determinate azioni.
Molti di questi messaggi di avviso sono progettati per impedire all’utente di eseguire azioni dannose, come l’installazione di software potenzialmente dannoso o l’apertura di file infetti da virus. Se un utente non legge o non comprende questi messaggi, potrebbe involontariamente installare malware sul proprio sistema o compromettere la sicurezza del computer.
Non scaricare o installare file o programmi sospetti
Altra cosa importante che rientra tra le 10 mosse vincenti per una buona sicurezza informatica, è prestare la massima attenzione a ciò che si scarica o si installa nel computer. E’ sufficiente, infatti, scaricare una banale canzone o un video per compromettere il funzionamento o la sicurezza del nostro dispositivo.
Bisogna infatti essere sicuri di quello che si sta scaricando, e se proviene da un sito attendibile. In egual modo è buona norma non installare un programma di cui non si conosce bene il funzionamento o la provenienza ed evitare assolutamente quelli che ti promettono miracoli. Tutto quello che ti promette infatti di velocizzare o ripulire il pc in linea di massima sarebbe da evitare.
Se vi viene chiesto di eseguire un file senza una ragione plausibile, il vostro computer potrebbe essere compromesso. È importante monitorare attentamente l’esecuzione di file, soprattutto se non li avete scaricati voi stessi. Prima di eseguire qualsiasi file scaricato, è sempre consigliabile eseguire una scansione antivirus. Questa operazione richiede solo pochi secondi o minuti, ma può evitare possibili danni al vostro sistema.
Utilizzare un antivirus o un firewall
Partiamo definendo cosa sono un antivirus e un firewall.
Un antivirus per computer è un software progettato per proteggere il computer da virus, malware e altre minacce informatiche. L’antivirus utilizza una combinazione di tecnologie e una serie di regole e algoritmi per identificare comportamenti sospetti dei programmi e dei file, analizzando il loro codice e il modo in cui si comportano sul computer. Oltre a questo controlla le firme e attiva una protezione in tempo reale per identificare e rimuovere i software dannosi dal computer. Molti antivirus offrono anche funzionalità aggiuntive come la protezione della navigazione web, la gestione delle password e il controllo del firewall per garantire una maggiore sicurezza del computer e dei dati personali degli utenti.
Un firewall, invece, è un software o un dispositivo hardware che funge da filtro tra il computer o la rete e Internet o una rete esterna. Il suo scopo principale è quello di controllare e monitorare il traffico di rete in entrata e in uscita per garantire la sicurezza del sistema e dei dati. Il firewall impone una serie di regole che determinano quali pacchetti di dati possono passare attraverso di esso e quali devono essere bloccati. Ciò aiuta a prevenire l’accesso non autorizzato al sistema da parte di persone o programmi dannosi e a proteggere il sistema da attacchi informatici e intrusioni.
E’ impensabile, ad oggi, utilizzare qualsiasi dispositivo connesso ad Internet senza l’ausilio di un programma antivirus. Quasi tutti i sistemi operativi, ormai, hanno un antivirus integrato, ed è importante tenerlo sempre aggiornato. In alternativa, se ti interessa maggiore protezione installa un antivirus a pagamento ma verificato e/o un firewall.
Eseguire, infine, delle scansioni periodiche approfondite, anche programmandole e controllare, sempre con lo stesso antivirus, il file che vi passano con pendrive e hard disk esterni.
Se ti interessa installare un antivirus contattaci o controlla il nostro Shop.
Mantenere il dispositivo aggiornato
Eseguire gli aggiornamenti dei sistemi operativi per proteggere i computer da eventuali vulnerabilità. Le vulnerabilità sono delle falle nei sistemi operativi che possono essere sfruttate dagli hacker per ottenere il controllo del computer o rubare informazioni sensibili. Ogni giorno vengono scoperte e pubblicate nuove vulnerabilità, quindi è importante tenere sempre il proprio sistema operativo aggiornato.
L’utilizzo di un software antivirus non è sufficiente se il sistema operativo non viene aggiornato, poiché le vulnerabilità possono rimanere aperte e rendere inefficace la protezione antivirus. Aggiornare il sistema operativo significa chiudere queste falle e prevenire eventuali attacchi informatici.
Non aprire allegati mail sospetti
Gli hacker utilizzano spesso messaggi email fraudolenti che sembrano provenire da fonti affidabili, al fine di convincere gli utenti a cliccare su link malevoli o scaricare allegati dannosi. Tale tecnica è detta “phishing”. Sono email che anche visivamente riportano loghi e immagini di società, gestori telefonici o di forniture reali e anche l’indirizzo e-mail sembra attendibile.
Molte volte è difficile riconoscerle. Installare un software anti-spam aiuta a prevenire l’arrivo di questi messaggi e a confinarli in un’area di memoria protetta, dove possono essere recuperati o cancellati in modo sicuro. In questo modo, gli utenti possono evitare di aprire accidentalmente messaggi email pericolosi e mettere a rischio la sicurezza del proprio computer e delle proprie informazioni.
Molti programmi di posta elettronica, ad oggi, hanno comunque integrato un filtro anti-spam. I software anti-spam riconoscono in automatico le email fraudolente, tuttavia, è consigliato “istruire” il programma di posta e il software che fa da filtro aggiungendo nella lista dello spam eventuali e-mail non riconosciute come tali.
Eseguire periodicamente il backup dei dati
Non è proprio una regola per evitare di cadere in un tranello o in una truffa informatica quanto un consiglio per evitare danni maggiori una volta caduti in una trappola. Alcuni virus informatici, come i crypto-locker, modificano i propri file sul dispositivo rendendoli inaccessibili, chiedendo poi, tramite un messaggio, un riscatto per poter avere in cambio una password o un software per poter sbloccare i propri dati. In alcuni casi viene visualizzata una pagina fissa a schermo dalla quale non si riesce ad uscire.
Ovviamente non bisogna pagare, tanto nessuna password o metodo di sblocco verranno dati in cambio, la truffa sta proprio qua. Avere quindi un backup di sicurezza ci permette di non dare peso a questa falsa richiesta. Si dovrà sistemare la situazione malware nel computer è vero, ma i dati non saranno persi.
Se ti interessa un metodo di backup automatizzato contattaci pure compilando il modulo in fondo alla pagina Private Cloud.
Utilizzare password sicure
Evitate password del tipo 1234 o 0000 o 1111 ecc., come evitate anche di creare delle password con le date di nascita o i propri nomi o parole scritte al contrario. Sono informazioni che si possono recuperare facilmente.
Si dovrebbero utilizzare combinazioni di lettere, numeri e simboli casuali, in modo da rendere la password più complessa e difficile da indovinare. Fondamentale è anche evitare di utilizzare la stessa password per più account e di condividere le password con altre persone. Ciò aumenta il rischio di compromissione della sicurezza dei propri account, ed andrebbe cambiata con regolarità.
Molti sistemi hanno integrato un software che gestisce le password di pc, siti e account vari e possono generare una parola chiave casuale e complicata per ogni credenziale. Se non presente ci sono software di terze parti che svolgono la medesima funzione.
Non lasciate poi assolutamente un foglietto, anche nascosto sotto la batteria con la password del pc scritta, equivale a non avere nessuna password. Infine, il suggerimento password che viene visualizzato quando si sbaglia alcune volte l’inserimento della stessa per sbloccare il computer, non inserire come suggerimento la password stessa.
Non fornire mai i propri dati
Se si utilizzano chat o programmi di messaggistica come Skype, Messenger, i vari social o altri software con cui si può comunicare con persone sconosciute, è meglio non fornire alcun tipo di informazione personale, né foto, né riferimenti sulla propria vita. Non si può sapere chi c’è dall’altra parte, se la persona reale con la quale si sta conversando o se qualcuno che finge di essere un’altra persona.
Allo stesso modo non fornire mai dati bancari su siti non protetti, ovvero che non siano marcati dal suffisso HTTPS. I siti sicuri hanno tutti questo protocollo. Se il sito non dispone di tale sistema, abbandonatelo a favore di uno più sicuro. Anche scrivere i propri dati bancari su foglietti di carta o su file salvati sul computer senza alcuna password di protezione è un errore che si può pagare a caro prezzo. Un malintenzionato che ha infettato un computer o è riuscito ad accedervi può facilmente vedere il contenuto del vostro pc e quindi prelevare i files contenenti i dati delle vostre carte di credito, password bancarie ecc..
Tuttavia, durante la registrazione di un servizio, è necessario fornire i dati richiesti dall’operatore, che non devono per forza essere mostrati ad altre persone, ma che sono utilizzati solo per identificare l’utente che ha creato un account. Non diffondere con leggerezza i propri dati personali, come suggerito da diversi articoli presenti sul sito della polizia postale.
Daniele L.